Una procedura di impianto dentale a bocca intera comprende in genere i seguenti passaggi:
– Fasi diagnostiche e di pianificazione che possono richiedere diverse settimane. Ciò include radiografie, scansioni TC, modelli diagnostici, pianificazione virtuale e progettazione del sorriso
– Il posizionamento degli impianti dentali (tipicamente da sei a otto) nella mascella superiore
– Il posizionamento di quattro-sei impianti nella mascella inferiore
– Realizzazione di ponti fissi temporanei
– Denti in porcellana durevoli e dall’aspetto naturale che vengono fissati a questi impianti mediante viti o cemento dentale.
Il processo di trattamento può variare drasticamente in base alla condizione, alle preferenze e agli obiettivi specifici. Il processo inizia con l’inserimento degli impianti dentali nell’osso mascellare. La moderna tecnologia odontoiatrica consente al dentista di posizionare ponti fissi temporanei sugli impianti lo stesso giorno in cui vengono posizionati gli impianti. Questa tecnologia offre ai pazienti una transizione senza soluzione di continuità dai denti problematici o mancanti a una bella serie di denti temporanei in una sola visita.
I ponti implantari definitivi e permanenti forniscono al paziente funzionalità e comfort completamente ripristinati. È la migliore opzione dentale disponibile oggi.
La pulizia e una buona igiene orale dei ponti implantari fissi e dei ponti implantari a bocca intera sono simili al processo di cura dei denti naturali. I pazienti possono mantenere facilmente i loro nuovi denti spazzolando due volte al giorno, usando regolarmente il filo interdentale, utilizzando un Waterpik, effettuando esami dentistici e pulizia professionale. Gli impianti non si deteriorano come i denti naturali. Anche se non è consigliata, la cura a casa è in realtà meno critica rispetto agli impianti.
Ai pazienti con impianto orale completo viene fornita una protezione notturna gratuita per proteggere i loro nuovi denti. Una guardia notturna è un dispositivo di contenzione in plastica che viene indossato durante la notte per evitare che i denti superiori e inferiori entrino in contatto tra loro. Queste protezioni sono particolarmente importanti per i pazienti che hanno una storia di serraggio o digrignamento dei denti.