Scelta alimentare limitata: senza denti, siamo limitati a mangiare solo cibi morbidi e facili da masticare perché il processo di masticazione e morso diventa difficile. Quindi, potrebbe essere necessario lasciare i propri prodotti alimentari preferiti.
Aumento dello spazio tra i denti rimanenti: un dente mancante può creare uno spazio consentendo ai denti naturali di migrare e provocare una cattiva occlusione.
Problemi di linguaggio: i denti mancanti possono causare problemi di linguaggio poiché sono importanti per creare il suono giusto.
Perdita ossea: il processo di masticazione del cibo stimola la crescita dell’osso mascellare ma, poiché senza denti, il processo diventa difficile, provoca la perdita ossea.
Disorientamento della forma e della struttura del viso: la mancanza dei denti porta al rilassamento cutaneo e al cambiamento dell’allineamento del viso, il che ci fa sembrare più vecchi della nostra età effettiva.
Difficoltà nel mantenere l’igiene orale: ogni volta che mangiamo qualcosa, alcune particelle rimangono intrappolate nello spazio, causando dolore e disagio. Inoltre, è difficile pulire la zona, il che può portare a molti problemi legati all’igiene orale.